gli esperimenti di Willy e Peo

Quando i tuoi occhi si stancano, vedono colori che non esistono sullo schermo. Vogliamo provare?

 

.

   

                                     

  

  

...

...

ILLUSIONI OTTICHE

 

..

 

GLI UCCELLINI IN GABBIA

Fissate lo sguardo sull'occhio del pappagallo rosso, e conta fino a 20. Poi guarda immediatamente la gabbia vuota. Vedrete un'ombra verde-azzurra di un pappagallo fantasma in gabbia!

Provate a fare lo stesso con l'uccellino verde. L'ombra in questo caso sarà lilla.

..

 

OSSERVAZIONI

Le immagini "fantasma" che vedete nella gabbia sono chiamate immagini consecutive. Queste sono immagini che rimangono nei vostri occhi anche dopo che avete guardato un oggetto. La parte posteriore del vostro occhio è coperta da recettori luminosi chiamati coni, che sono sensibili solo ad alcuni colori della luce. Quando fissate il pappagallo rosso, gli elementi sensibili al rosso si "sovraccaricano" di lavoro, e cominciano a perdere la loro sensibilità. Così, quando poi rivolgete improvvisamente lo sguardo allo sfondo bianco della gabbia, il colore che vedete è il bianco meno il rosso nelle zone dove i ricettori del rosso non sono più sensibili. La luce bianca meno il rosso è verde-azzurra. Questo spiega perché l'immagine consecutiva che vedete è verde-azzurra e ha la forma del pappagallo. Lo stesso accade se guardate all'uccellino verde, e questa volta sono i recettori del verde a sovraccaricarsi e perdere di sensibilità. Bianco "meno" verde fa lilla, e quindi ciò che vedete è un uccellino lilla.

 

..

Che bandiera sventola?

Proviamo un altro esperimento.

Fissate la bandiera per circa 20 secondi, e poi spostate lo sguardo sullo spazio bianco sottostante. Osservate come vi apparirà la stessa bandiera con i colori fantasma.

Come con il pappagallo in gabbia, quest'immagine consecutiva si manifesta perché verde, bianco e rosso sono i colori complementari di lilla, nero e azzurro.

 

 



                                                      

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.