.
Dino Ticli (testo) 

Alessandra Castagni (illustrazioni)


Mostra delle illustrazioni originali 
e incontro con l'autore e l'illustratrice
Lecco
  - Monza - Merate


E' uscita un'edizione in Argentina
in lingua spagnola.

Dal sito della casa editrice

 

Contenuto
Tra le molte edizioni esistenti dei Fioretti di san Francesco, questa, di Dino Ticli, si distingue per la capacità di “tradurre” il testo classico trecentesco in lingua italiana moderna, con puntuali annotazioni che ne favoriscono la comprensione sia a ragazzi che ad adulti. Sono stati scelti gli 8 Fioretti più conosciuti che presentano compiutamente la figura del Santo di Assisi, la sua vita, la sua spiritualità, il suo carisma. Il volume è anche impreziosito da alcune splendide e ispirate illustrazioni di Alessandra Castagni. Testo e illustrazioni fanno, di questo volume, un originale libro-strenna, adatto alle più varie occasioni.

Destinatari
Tutti, per una lettura arricchita da ispirate illustrazioni.

 

 

 

Eccovi un assaggino...

La perfetta letizia

Lungo la strada che da Perugia porta a Santa Maria degli Angeli, san Francesco e frate Leone camminavano con grande fatica, anche perché era inverno e il forte freddo e la fame li tormentavano. - Frate Leone! - chiamò Francesco interrompendo per un istante il loro cammino. - Annota, ti prego, quanto sto per dirti.

Frate Leone trovò quell’idea magnifica perché gli permetteva di sedersi, anche se solo per pochi istanti. Scovò un tronco piuttosto comodo e si pose all’opera...

da "La conversione dei tre ladroni"