Leggende di Natale
Il Natale degli animali

Esistono numerose leggende a proposito degli animali che si trovavano nella grotte dove nacque Gesù. Si dice che il bue non mangiò la paglia fresca della sua mangiatoia perché Maria la potesse utilizzare come culla per il suo bambino. Il bue contribuì a riscaldare il bambino soffiando col suo alito tiepido. Si dice che da allora il bue ha l’alito più dolce di tutti gli animali.

Le pecore offrirono la loro lana con la quale Maria confezionò una coperta. Le tortore cantarono con il loro cinguettio per addormentare Gesù.

Quando i pastori arrivarono vicino a Lui, il più giovane aveva da offrirgli solo una margheritina di campo. Le labbra di Gesù si posarono sui petali del fiore. è per questo che spesso la punta dei petali spesso è rosa.

I pastori non erano i solo ad essere felici di contemplare il bambino Gesù nella grotta. Un pettirosso che si riparava sotto il tetto della grotta, si unì al canto degli angeli. Fu il primo canto d’uccello che udì Gesù, che per ringraziarlo gli rese la voce ancora più dolce e melodiosa durante l’inverno, soprattutto nel tempo del Natale.

Una minuscola creatura (una piccola lucciola) seguiva i pastori guidati dalla stella. Essa era così piccola che nessuno la notò. La vide solo Gesù, il quale la sfiorò con un dito e la fece diventare luminosa, luccicante nelle notti d’estate per guidare i viaggiatori.

Si racconta anche che la vigilia di Natale, nella grotta tutti gli animali si inginocchiano. Niente li deve disturbare. Allora per qualche minuto si mettono a parlare.

Si dice anche che le api mormorano un’ode, lodando il Signore, che il suo nome sia benedetto, perché anche loro si ricordano della nascita di Gesù.  

Canzoni di Natale
VENITE FEDELI
Venite Fedeli, l'angelo ci invita, venite, venite a Betlemme.
Nasce per noi Cristo Salvatore.
Venite adoriamo, venite adoriamo, venite adoriamo il Signore Gesù.
La luce del mondo brilla in una grotta; la fede di guida a Betlemme.
La notte risplende, tutto il mondo attende: seguiamo i pastori a Betlemme.
Il Figlio di Dio, Re dell'universo, si è fatto Bambino a Betlemme.
"Sia gloria nei cieli, pace sulla terra", un angelo annunzia a Betlemme.